Viola di notte

29.06.2022

di

ILARIA BIANCHI

TRAMA:

Viola si sente diversa dagli altri. La sua solitudine è così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri in un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un luna park l'ultimo giorno d'estate. Mattia ha una vita perfetta, ma la morte improvvisa di Matteo, il fratello gemello, apre una voragine all'interno del suo maniacale controllo su ogni cosa. È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un luna park trova il diario di una certa "Viola di notte". Leggendolo, Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Viola di notte è un percorso dentro le debolezze e le paure che viviamo almeno una volta nella vita. È un viaggio all'interno di un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l'unica regola da seguire per non sbagliare mai. 

Recensione

* * * *

È difficile parlare di un libro quando ti colpisce veramente, rimani lì senza parole a pensare i mille modi per esprimere l'intensità della parole che si leggono senza riuscire a trovarle.

"Puoi smetterla per un momento di chiederti chi sei e fare solo ciò che senti?"

Inizio con questa citazione perché Viola di notte è uno di quei libri che ti entra dentro, non per la trama perché alla fine non è così particolare, ma per il modo in cui viene raccontata, i sentimenti che si percepiscono e l'intensità delle parole.

Come prima pagina troviamo una playlist che inizialmente avevo snobbato a dire il vero, ma da pagine 70 ho iniziato ad ascoltarle una per capitolo partendo dalla 7. Ogni canzone non sovrastava la storia ma la colorava come un film dove inizia la musica e il protagonista inizia a fare qualcosa. Non ho letto "Viola di notte", l'ho letteralmente visto con i miei occhi. Vi consiglio di provare a leggerlo ascoltando quei brani.

La storia parla di Mattia, ragazzo perfetto all'apparenza che trova un misterioso diario, quello di Viola. Incominciando a leggere pagina dopo pagina, inizierà a vedere il mondo sotto altri occhi, quelli di Viola. Inizierà a provare emozioni vere, profonde e reali che lo cambieranno per sempre. Non posso dire altro per non fare spoiler.

"E sentiva di avere bisogno di sognare, forse di piangere, di amare e sentirsi altrettanto amato"

È stata un emozione leggere e sentire questo romanzo. Trattando temi anche forti e importanti riesce a risultare vero e profondo sotto molti aspetti.

"Tento solo di essere quello che sono ma sembra non bastare mai"

Immergetevi in questa storia e imparate a vedere con gli occhi di Viola, fidatevi che non ve ne pentirete.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia