Un anno senza te

22.09.2021

di

LUCA VANZELLA & GIOPOTA

TRAMA:

Dodici mesi, dodici momenti nella vita di un giovane uomo che cerca sé stesso e di farsi una ragione per la fine di un amore importante. Dodici situazioni in una Bologna a metà tra Fellini e Boris Vian, che punteggiano un percorso di crescita più che di guarigione, raccontato con una delicatezza disarmante da Luca Vanzella e reso reale dalle immagini, potentissime e perfette per questa storia, di Giopota, alle prese con il suo primo romanzo grafico lungo. 

Recensione

* * * *

{Emofene = L'emofene è come un fischio continuo. O meglio, una nota costante di fondo, ma è un sentimento. Un sentimento che è lì, sotto tutte le altre emozioni, ma che a volte, nel silenzio della noia, in una pausa di contemplazione, tra le sincopi della vita quotidiana, ecco che torna a farsi sentire. Emofene è qualcosa di distante e lontano che non puoi dimenticare.}

Una storia dolce, ricca e allo stesso tempo profonda. Un anno per rinascere. Un anno dopo una rottura. È sempre un duro colpo la fine di una relazione e questa grapich novel riassume i vari stadi che si possono avere riassumendoli in dodici mesi. Dodici mesi per dimenticare. Dodici mesi per sostituire. O meglio, dodici mesi per rinascere!
In una Bologna bizzarra e a tratti fantasiosa, dove nevicano bianchi e soffici conigli o dove si possono comprare dolci nuvole al negozio il nostro protagonista di nome Antonio cercherà di andare avanti dopo essersi lasciato con il suo ragazzo vivendo e affrontando la vita che ha davanti.
I tratti delicati e un'armonia dei colori rendono le tavole molto profonde e delicate, ottime per il tema trattato.
Super consigliato a tutti coloro che almeno una volta hanno avuto una relazione ormai finita perché sotto sotto può aiutare nell'accettazione della cosa e superarla.

Una citazione  del libro che mi ha colpito:

~ Perché il coraggio è capire che bisogna muoversi e non restare fermi, che bisogna procedere e non tornare indietro, che il drago davanti a noi ha i denti e gli artigli, ma se non lo affrontiamo non saremo mai noi stessi.A volte, però, ci vuole del tempo. ~  

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia