Recensione
* *
Quello che ho apprezzato di più in questo libro è stata l'abilità dell'autore ad immaginare un mondo vasto e ricco di elementi, come draghi, magia degli elementi, profezie e tutto ciò che potrebbe avere un libro fantasy. Carina anche la scelta degli "episodi" e non capitoli e il punto di vista che cambia da personaggio a personaggio. Poi non parliamo della grafica davvero bellissima con quella copertina che ti cattura subito e ho adorato la mappa separata per poter seguire il viaggio dei protagonisti senza dover andare alla pagina della mappa, i segnalibri e la fan art, tutto davvero molto bello che ti fa preparare ad una lettura al 100%. Nonostante tutto però questo libro non mi ha proprio preso. Dal modo in cui sono sviluppati i personaggi, escluso Ryan l'unico a mio parere ben strutturato, forse proprio perché la sua conoscenza è stata lenta e graduale con un tocco di mistero al contrario dei quattro protagonisti principali. Credo che l'autore avrebbe dovuti puntare ad introdurre i personaggi come ha fatto con lui, perché tutti gli altri mi sono sembrati piatti, nonostante i loro passati, e anche le coppie che si vengono a creare, non mi ha colpito nessuna relazione. Altro punto negativo è stato la velocità degli "scontri "... Neanche il tempo di iniziare un combattimento era già tutto finito, riscontrato già con il primo scontro. L'inizio con troppo roba da metabolizzare, tra profezie, passato e presente, a metà libro non ricordavo più certe cose. Non ho capito l'utilità di un personaggio che non ha fatto nulla a parte una volta.
Il finale mi era sembrato autoconclusivo, poi mi sono ricordato della guerra imminente che avevo totalmente dimenticato non facendone nessun accenno per le ultime pagine. Il fulcro del viaggio era ricostruire l'amuleto, ma non ho capito quali poteri abbia.
In generale si tratta di un libro con un altissimo potenziale, ma forse l'inesperienza dell'autore ha giocato un ruolo predominante facendolo barcollare. Credo che leggerò il continuo per tre motivi :
1)perché voglio sapere come finirà;
2)perché voglio vedere se con il secondo le cose miglioreranno;
3)perché nonostante tutto è il primo libro di un autore esordiente e se non diamo un briciolo di fiducia come potranno mai crescere e scrivere tante altre belle storie?