Thanos Signore della guerra

20.07.2022

di

BARRY LYGA

* * *

Avete mai letto un film?

È questo quello che ho provato leggendo questo romanzo. Un susseguirsi di immagini ad ogni singola parola ( non so perché ancora non lo abbiano trasformato in un film devo dire). Non è canonico con l'mcu ma è un prequel che non intacca i precedenti film, magari per possibili idee future che potrebbero andare in contrasto con quanto scritto hanno deciso così

L'idea di raccontare la storia di un cattivo dagli inizi della sua vita, per capirne la psicologia dietro è stato un'ottima mossa. Thanos non nasce "cattivo" e alla fine non lo diventa neppure, a suo modo.

Ci ritroviamo approssimativamente qualche istante dopo il blip ( chi ha visto Avengers Infinity war capirà), tutto il libro sono il suo passato visto e rivisto infinite volte in quel momento, un prisma tra passato, presente e futuro che lo fa sentire parte integrante del tempo stesso.

Ho trovato molto interessante l'idea che sta dietro, ho adorato il suo personaggio nel film e scoprine il passato, le scelte che ha fatto e cosa ha subito per portalo ad arrivare a fare quel determinato gesto è stato molto interessante. La psicologia del cattivo è una cosa che viene messa di lato per la maggior parte dei casi ma qui riusciamo a capirla a pieno.

Non è il classico libro che alla fine ti fa passare dalla parte del cattivo solo perché è il protagonista, ma ti da modo di comprenderlo, ma non di accettarlo, perché capire una persona non implica il dover stare dalla sua parte.

Se posso criticare un difetto forse l'ultima pagina un po' "aperta" nonostante si ricolleghi alla prima pagina (che consiglio di rileggere a fine libro per capirla), ha qualche differenza che mi ha lasciato perplesso sul significato di quelle piccole variabili...

Ogni fan Marvel dovrebbe leggere questo libro per chi cerca un libro diverso dal solito, che racconti la nascita di un villan che merita.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia