Senza Nuvole

06.10.2021

di

ALICE OSEMAN

TRAMA:

Il mio nome è Tori Spring. Mi piace dormire e mi piacciono i blog. L'anno scorso avevo degli amici. Prima che succedesse tutto quel casino con mio fratello, prima di dover affrontare la dura realtà dei miei voti e delle domande per l'iscrizione all'università e prima di rendermi conto che avrei dovuto iniziare a parlare con la gente... Le cose erano molto diverse, credo. Ma adesso è tutto finito. Ora c'è qualcuno che si firma Solitaire che sta cercando di terrorizzare tutta la scuola con strani messaggi e minacce. E, a dire la verità, ci sta riuscendo anche bene!
E poi c'è quello nuovo, un certo Michael. Sì, ok, è dolce e sensibile, ma perché mi sta così addosso? Nessuno ha detto che non sia carino e so che molte ragazze in classe lo trovano anche sexy. Ma non io. A me non interessano le storie d'amore e detesto i mielosi romanzi della Austen.
Ma con tutta questa confusione ho davvero paura di non capirci più nulla... 

Recensione

* * *

Nulla cambierà finché non deciderai che vuoi che cambi.

Inizio con questa bellissima citazione del libro per parlarvi di "Senza Nuvole". Alice Oseman ci porta nella vita di Tori diminutivo di Victoria,una ragazza diversa dal solito.Tori dice di non avere molti amici,di non sognare il principe azzurro o comunque di avere una relazione,non ha hobby e la sua vita le va bene così.

La storia ci porterà nella vita quotidiana di un'adolescente pessimista e risoluta alle prese con un blog misterioso di nome Solitaire,che inizierà a fare scherzi nella sua scuola.

Il libro scritto in prima persona riesce a stimolare un legame con Tori riuscendo a farci immedesimare in lei e su cosa prova nelle varie situazioni.

Tori non ha grandi amici ma un'ancora da copertina di nome Becky, una volta la sua migliore amica ma che il tempo ha modificato il loro legame. Tori ritroverà un altro vecchio amico Lucas, che ormai è quasi difficile definirlo amico. Infine incontrerà uno strano ed insolito ragazzo di nome Michael che la farà dubitare di ciò che dice e di ciò di cui ha veramente bisogno.

Questa non è una storia d'amore,ma una storia incentrata su Tori e se stessa. L'amicizia e l'amore ruotano in questa storia mescolandosi in un'unica direzione che si scontra di tanto in tanto con vari dubbi del misterioso blog.

A volte non vogliamo una cosa solo per la paura di perderla o non essere in grado di gestirla per poi rovinare tutto.Non sempre dire di non volere è non volere.

Lo stile semplice e scorrevole permette una lettura veloce aiutata dall'utilizzo di parole non troppo ricercate ma più un linguaggio giovanile e odierno.

In generale ho apprezzato questo libro, lasciandomi un senso di appagatezza finale. Consigliato ai fan di Heartsopper per avere un quadro completo a 360° (compariranno ogni tanto Nick e Charlie) e a chi cerca una lettura non troppo impegnativa sugli adolescenti.

Perché abbiamo smesso di essere amici? Le persone crescono e passano oltre. Così è la vita.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia