Memento
26.02.2022
di
AMIE KAUFMAN & JAY KRISTOFF
TRAMA:
AIDAN è l'IA che amerai e odierai. Il sistema avanzato di intelligenza artificiale avrebbe dovuto proteggere una flotta di sopravvissuti sfuggiti all'attacco mortale su Karenza IV. AIDAN doevava essere infallibile. Ma nelle settimane e mesi caotici che seguirono, divenne chiaro che c'era qualcosa di terribilmente, terribilmente sbagliato in AIDAN...
Recensione
* * * *
Una breve novella ambientata prima e durante Illuminae che permette di tornare in quel mondo fantastico insieme ad Aidan.
Lo stile rimane sempre dinamico e coinvolgente nonostante la breve durata si riesce ad empatizzare con la protagonista fin da subito. Non mancherà tutta la grafica accurata di ogni pagina che renderanno questo breve viaggio ricco e immersivo.
Ci ritroviamo sulla navicella spaziale Alexander prima di tutti i futuri avvenimenti. Ripercoriamo le vicende della protagonista Olivia Klein una neuroprogrammatrice alle prime armi e da un passato particolare.
L'idea a cui ruota la storia è come Aidan sia diventato il "nostro" Aidan, trasformandosi o meglio evolvendosi da una normale IA a qualcosa di più, tanto da farlo diventare co-protagonista.
Mi sono piaciuti molto i dialoghi tra Aidan e Olivia. Si riesce a completare a pieno il personaggio di Aidan nonostante sembrasse già tutto rivelato su di lui.
Consigliato naturalmente agli amanti della trilogia, non indispensabile ma riesce a dare quel qualcosa in più che male non fa.