L'ultima stella

19.07.2023

di 

GRACI KIM

* * * *

Fresco, avvincente e scorrevole!


Queste sono le prime parole che mi vengono in mente per descrivere questo romanzo. So davvero poco sulla mitologia coreana e grazie a questa storia ho scoperto un po' una mitologia che non ha niente da invidiare alle altre. Creature come il cheollima, l'haetae, l'inmyeonjo e i dokkaebi mi erano totalmente sconosciute e mi è piaciuto vedere anche queste, oso dire, "rivisitazioni" di altre creature già conosciute come il pegaso/cheollima.

La storia di per sé è molto semplice ma godibile, nulla di sofisticato (considerando anche il target) ma si lascia leggere con piacere.
Esistono 6 clan magici, ognuno con un potere speciale e legato ad una divinità. Riley potrebbe diventare un'ottima Gom se solo avesse dei poteri, per questo insieme alla sorella escogitano un piano temporaneo che servirà solo per mostrare al concilio di essere degna. Ed è proprio con quell'incantesimo che le cose si complicheranno. Sarà una corsa contro il tempo per salvare quanto gli più e caro e anche il mondo intero. Legame tra sorelle, magia, divinità, segreti, famiglia e tante creature mitologiche.
Tanto di cappello allo stile di scrittura coinvolgente e mai prolisso. (Io convintissimo di una cosa fino al plot twist finale)


Per certi aspetti mi ha ricordato molto la trilogia "The Kane Chronicles" e la saga di "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" dai titoli dei capitoli divertenti alla freschezza della storia, le battute e le profezie con scadenze (qui davvero molto brevi).

Per chi si vuole approcciare alla mitologia coreana direi che è perfetto, come consiglierei Percy per quella greca questo lo consiglio per quella coreana. Attenzione ai mille cibi citati perché vi farà venire fame ad ogni capitolo. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia