Le sfide di Apollo La profezia oscura

23.12.2020

di 

RICK RIORDAN

TRAMA:

Il mostruoso Pitone si è rimpossessato dell'Oracolo di Delfi, e questa è solo la prima delle minacce che Apollo ha dovuto affrontare per ottenere il perdono di Zeus e tornare tra gli immortali. Tre malvagi imperatori vogliono ora conquistare tutti gli Oracoli dell'antichità, per interrompere ogni comunicazione tra i semidei e le fonti di profezie necessarie a compiere eroiche imprese. Se gli Oracoli cadranno sotto il dominio del Triumvirato, il dio più bello e vanitoso dell'Olimpo resterà per sempre imprigionato nel corpo di un insignificante sedicenne, Lester Papadopoulos! Con un piccolo effetto collaterale: l'umanità potrebbe essere distrutta. Il destino del mondo è nelle mani del dio del sole, della musica e della poesia, che potrà contare solo sull'aiuto della ninfa Calipso e del semidio Leo Valdez, nonché sul potere esasperante dei suoi strazianti haiku...  

Recensione

* * * *

Secondo libro del nostro Lester Papadopoulos alle prese con la sua mortalità nel XXI secolo. Avevamo lasciato il nostro protagonista al campo mezzosangue pronto per una nuova avventura insieme al nostro mitico Leo Valdez e la bella Calipso, in groppa al drago di bronzo più amato di tutti, Festus. Ripristinare gli oracoli per ritornare sull'Olimpo questo è il nuovo obbiettivo.La metà da raggiungere è Indianapolis, scoperta tramite visioni di Lester su Meg. Arrivati in città vengono attaccati dai blemmi, dei mostri dalla pelle resistente ma molto educati (per loro sfortuna), conosciamo un personaggio inizialmente misterioso di nome Jo e la sua compagna Eddie. (qui Riordan dimostra la vera forza dell'amore e a cosa si è disposti a rinunciare per esso). Scopriremo il passato di queste due misteriose donne e l'esistenza di un'altra costruzione vivente come il Labirinto, la fantastica Way Station ( una sorta di stanza delle necessità). Oltre a sconfiggere il nuovo imperatore, un fantomatico Nuovo Ercole molto legato al passato di Apollo, i nostri ragazzi dovranno salvare la figlia di Jo ed Eddie. Durante la narrazione incontriamo nuovi personaggi che si uniranno ai nostri protagonisti per combattere l'ultima battaglia contro l'imperatore alcuni davvero improbabili ma molto simpatici. Riuscirà Lester nella sua impresa e soddisfare abbastanza il padre tanto da riammetterlo tra gli dei ?

Questa nuova impresa inizia in modo poco coinvolgente abbassandomi le aspettative che avevo, ma fortunatamente dopo le prime 70 pagine inizia a migliorare, più per le relazioni e la conoscenza più approfondita di personaggi aumentandone l'empatia con il lettore che la storia in sé.

Lester e Calipso mi sono piaciuti molto in questo volume, ma non sono mancati i personaggi secondari davvero simpatici come i due grifoni, Sarah la dracena e il mitico e misterioso Jamie.

Come sempre Riordan riesce a trattare con delicatezza tematiche e valori importanti come l'amore anche per lo stesso sesso, con una naturalezza e genuinità unica del suo stile. L'amicizia, di come ti cambia in maniera positiva e ti salva letteralmente la vita a volte. L'accettazione di ciò che è diverso e anche che tutti meritano una seconda possibilità. Davvero consigliato come libro!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia