La vita invisibile di Addie La Rue

06.12.2023

di 

V. E. SCHWAB

* * * *

~I libri sono un mezzo per vivere infinite vite o per trovare la forza di affrontarne una bella lunga.~


Un libro evocativo e passionale. Una vita vissuta in mille modi ma sempre con lo stesso triste epilogo. Chi si ricorderà se non lui? È questo quello che passerà la nostra Addie, in un continuo avanti e indietro nel tempo in modo da ricostruire la sua storia fino al presente.


Il romanzo è ambientato in varie epoche e in vari luoghi dalla Francia del 1600 agli stati uniti del 2014 passando per l'Italia ad esempio, e tanti altri posti. Vediamo la guerra con gli occhi del popolo, delle vittime, tra corpi freddi e spenti Addie riscoprirà la voglia di vivere, perché nonostante le cose brutte la vita riserva sempre tanto altro da scoprire.


Parlando di Addie possiamo ritrovare in lei una donna forte, coraggiosa e astuta. Tutte caratteristiche che sviluppa piano piano e che riusciamo ad apprezzare grazie ai momenti fragili che la forgiano sempre di più, da una porta chiusa in faccia, ad un albero tagliato ad un pagamento inaspettato.


Altra menzione è da fare a Luc. Un personaggio che ho adorato fin dalla sua prima apparizione. Lui è l'oscurità, è uno degli dei antichi e il suo unico scopo è stringere patti in cambio di anime. Ma riusciamo a vedere tanto altro dietro. Secondo me si poteva sviluppare meglio la sua storia e di conseguenza il finale stesso del libro.


Infine abbiamo Henry, il ragazzo perfetto sotto ogni punto di vista. Ma forse è solo come noi lo vediamo?


Per riassumere, se cercate un libro immersivo ed evocativo senza troppi colpi di scena ma che vi faccia attraversare un'altra realtà è quello che fa per voi. Lo consiglio a chi è piaciuto Caraval o Il circo della notte.


Per una volta ho tifato anche per il cattivo.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia