La regina delle ombre

18.12.2020

di 

JESSICA RIGOLI

TRAMA:

Per Melissa è finalmente arrivato il giorno tanto atteso: è il momento di fare ritorno nel Mondo Inverso. Una volta giunta, però, la ragazza si rende subito conto che le cose non sono più quelle che aveva lasciato dietro di sé e che i meccanismi del nuovo mondo si sono inceppati o sono stati sabotati. Chi sta cercando di seminare nuovamente paura e incertezza nel Mondo Inverso? Quali sono i fatti strani di cui mormora spaventata la gente intorno ai falò? Un'ombra si staglia minacciosa su questo mondo ed è alla ricerca frenetica di alcuni amuleti in grado di rovesciare le sorti della vecchia partita. Il viaggio sarà lungo e pieno di pericoli perché niente è mai quello che sembra: nemmeno la morte ormai è più un fatto inconfutabile. Su quali certezze potranno quindi fare affidamento? Riuscirà Melissa a superare le sue paure e le sue incertezze? Basteranno l'amore, la fiducia, l'amicizia e il coraggio a salvare Melissa e i suoi amici e a renderli invincibili? 

Recensione

* * *

Dopo 5 anni passati dalle ultime vicende del primo libro, il "Mondo Inverso" è in pericolo nuovamente. Melissa e i suoi simpatici cagnolini Pako e Mika devono tornare per riequilibrare il mondo tanto caro a loro. Grazie alla chiamata di Ener tramite il magico fischietto e 3 protagonisti vengono riportati nel magico Mondo Inverso. Il male tesse di nuovo la sua ragnatela e questa volta Melissa e Beatrix non bastano. Una volta giunti al Mondo Inverso, scopriremo che non sarà un viaggio di piacere ma l'inizio di un' avventura che porterà alla scoperta di tutto il Mondo Inverso, ammirando i risultati di Melissa e Beatrix che rischiano di crollare. La mappa del mondo è stata rubata e i quattro elementi devono essere riuniti per sconfiggere le tenebre. Con l'aiuto di Ener, Bernus e Beatrix , Melissa e i suoi cagnolini si incamminano in un viaggio dove faranno conoscenza di nuovi personaggi tra cui la dolce Astra e tanti altri i quali avranno un ognuno un ruolo importante alla fine. Questo nuovo libro mi è piaciuto di più del primo, la storia è stata più coinvolgente a mio parere e il fatto di aggiungere gli elementi della natura è stata un ottima scelta. Nonostante tutto ho trovato delle cose che non ho gradito come:

1) Il personaggio di zia Emma o meglio come è stata tratta dopo... (spoiler) l'ho trovato un "insegnamento" un po' brutto da dare ad un pubblico di una certa età, e non condivido le scelte fatte su questo personaggio data la sua età.

2) Nel finale deve sempre esserci una scena un po' pesante (come nel primo) che non condivido assolutamente e che poteva benissimo essere rimodulata sotto toni più dolci. (per chi lo ha letto dico solo "mano").

I personaggi di Maia e Max mi sono piaciuti molto e anzi avrei preferito di più su di loro. Il loro stile di vita è come ci vengono presentati sono stati un vento ristoratore nella storia. E anche Morgane l'ho trovata un bel personaggio con un filo di mistero che incuriosisce il lettore. Sicuramente è un libro per bambini e lo consiglio esclusivamente a tali perché molte cose risulterebbero scontate e frettoloso per un occhio più esperto secondo me. Ma nonostante tutto è una bella storia che i più piccoli potrebbero apprezzare di più sicuramente.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia