La mitologia celtica

05.01.2022

di

MICHÉLE MIRA PONS

TRAMA:

Che poteri possedevano i quattro oggett magici della tribù della dea Dana? In che modo l'eroe Finn si è vendicato del suo vecchio compagno d'armi? In che cosa consiste la terribile maledizione che Macha ha lanciato sulla popolazione dell'Uster come punizione per la sua viltà? Dall'Irlanda al Galles, dalla Galizia all'Inghilterra, i miti dei celti evocano un universo ricco di mistero e di fascino.

Recensione

* * * *
Un ottimo libro per conoscere la mitologia celtica. Brevi racconti su dei ed eroi impreziosito da illustrazioni che ricordano quel tempo.
C'è una sorta di continuità tra i vari capitoli ma ogni storia ha un suo inizio e una sua fine ben dlineata, tanto da poter riprendere la lettura successivamente e iniziare un "continuo" anche se non si ricorda bene i precedenti capitoli letti.
Le storie narrate sono per lo più in Irlanda e in Gran Bretagna, dalle origini del mondo celtico alle varie avventura degli dei o eroi.
I protagonisti sono molteplici e spesso cambiano nome in base al luogo.
L'idea di costruire un resoconto con le poche informazioni che abbiamo oggi è stato un ottimo modo per riscoprire un mondo ormai quasi dimenticato e conoscerne un po' le basi.
Lo stile utilizzato è un ottimo bilanciamento tra il far appassionare e scoprire le varie storie a chi legge e di insegnare nel frattempo tramite informazioni reali di luoghi e date come sono arrivate ad oggi queste storie e del perché siano molto contorte (genealogia assurda) e anche poche di numero.
Ho adorato conoscere dei e storie mai sentite e le illustrazioni all'interno nonostante la semplicità le ho trovate perfette per la tipologia di libro. Unica pecca i nomi a volte solo accennati e poi magari ripresi che dato la complessità si faticano a ricordare.
Super consigliato a chi vuole conoscere qualcosa sulla mitologia celtica e alcune delle sue storie.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia