L' Alchimista
di
PAULO COELHO
TRAMA:
"L'Alchimista" è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.
Recensione
Un libro da quattro stelle ma per me tre. Ogni libro è soggettivo, per ogni argomento trattato può toccare o meno il lettore.
Il libro narra le vicende di Santiago, un ragazzo che intraprende un lungo viaggio per un tesoro sognato. É così che decide di partire, lasciare la sua terra, le sue pecore, per camminare nel deserto fino a raggiungere le piramidi dove risiede il tesoro.
Sfortunatamente non sono riuscito ad entrare nella storia e lasciarmi trasportare da Coelho tra le dune del deserto. Un libro molto incentrato sulla fede, che può far avvicinare il lettore a ciò in cui crede.
L' Alchimista non parla di un viaggio nel deserto, ma di un viaggio dentro se stessi.