Izanami e Izanagi La creazione del mondo

18.10.2023

* * *

Come intuito dal titolo in questo primo volume della collezione RBA abbiamo l'origine di tutto, i primi esseri che a loro volta si sono moltiplicati come i pani e i pesci e hanno dato origine a due simpatici individui dai nomi più facili rispetto tutti gli altri, per quanto possa sembrare strano: Izanami e Izanagi


L'inizio può risultare tedioso quindi preparatevi di buona volontà, ma per chi supera il primo scoglio della creazione ci sarà tutta una nuova mitologia da esplorare. Essendo un volume di poche pagine non c'è tanto da dire, seguiamo la creazione del mondo giorno dopo giorno, il rapporto tra i due inizialmente freddo come estranei/rivali ma che poi inizia a scaldarsi col passare del tempo.


Abbiamo un primo assaggio di personaggi interessanti che spero di ritrovare in storie a sé, come Kagutsuchi o anche la stessa Izanami dopo la sua "evoluzione".


La lettura però può risultare complessa per alcuni termini utilizzati e lo stile serio e quasi educativo più che narrativo, per via di questo lo consiglio a chi vuole veramente interessarsi alla mitologia giapponese. Tenendo conto che comunque esistano varie versioni dei miti (come quasi sempre), magari alcune storie non sono come qualcuno può già aver sentito o magari risultano incomplete (mi è stato detto).


Devo dire che io l'ho apprezzato abbastanza, non sarà il libro dell'anno ma è riuscito a convincermi a continuare la collana per alcuni titoli. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia