Dragon Pearl
di
Ha Lee Yoon
TRAMA:
La tredicenne Min proviene da una lunga stirpe di spiriti volpe, nonostante all'apparenza sembri una ragazza come tutte le altre. Per mantenere al sicuro la famiglia, sua madre le ha proibito di usare la magia. Min si sente oppressa da tutte le regole, dagli interminabili lavori quotidiani, dagli invadenti cugini e dalle zie che continuano a giudicarla. Vorrebbe solo fuggire da Jinju, il suo polveroso e dimenticato pianeta. Per questo conta i giorni che mancano a quando potrà finalmente seguire suo fratello maggiore, Jun, nelle Forze Spaziali ed esplorare i pianeti dei Mille Mondi. Quando, però, scopre che suo fratello è sospettato di essere un disertore, Min capisce che qualcosa non va. Così decide di partire alla ricerca di Jun. Alle prese con giocatori d'azzardo, pirati e fantasmi vendicativi, Min sarà costretta a ricorrere alla magia e a fare affidamento su tutto il suo coraggio.
Recensione
* * *
Mitologia coreana, volpi, draghi, folletti e tigri uniti in un'unica storia spaziale. Una tredicenne di nome Min aiutata dalla magia delle volpi, intraprende un viaggio nello spazio per scoprire la verità su suo fratello Jun. Un grande potenziale ma non sfruttato a dovere secondo me.
La parte delle mitologia mi ha subito coinvolto aiutando la nostra protagonista in molte situazioni grazie al potere delle volpi e far desiderare di avere quei poteri anche a chi legge. L'idea di mistero su Jun non è stata tanto forte da durare tanto quanto il libro, causando un distacco dalla storia che poi continua per inerzia.
Compaiono molti personaggi interessanti che però non vengono sviluppati a dovere e restano di sfondo per sparire poco dopo. Il worldbuilding era molto intrigante ma poco descritto a dovere lasciando molti dubbi. Avrei preferito conoscere di più sui draghi, le tigri o le volpi stesse.
Lo stile non è stato molto coinvolgente e solo delle buone idee non sono bastate a farmi entrare nella storia a pieno. La parte della mitologia è stata il perno che non mi ha mandato alla deriva e aiutato a portare a termine la lettura, lasciandomi una grande voglia di sapere di più su questa mitologia.