Caraval
di
STEPHANIE GARBER
TRAMA:
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...
Recensione
* * * *
Un libro magico, elegante ed un pizzico di mistero. Questi sono i primi aggettivi che mi sono venuti in mente terminata la lettura.
Cresciute da un padre severo e violento, le due sorelle, Rosella e Tella sono le protagoniste di questa storia. Sognare la libertà le accomuna. Ma ognuno ha la sua idea di libertà, c'è chi è disposta a rischiare e chi preferisce la strada sicura.
Il mondo di Caraval è unico, affascinante ed inquietante allo stesso modo. Un complesso di "edifici" dall'aspetto magico e meraviglioso, una sorta di villaggio che ricorda Venezia per i suoi canali, ma che cela lati oscuri (anche sottoterra) come solo la notte sa fare. (Si, si gioca solo di notte in questa caccia per il desiderio in palio).
Il libro mi è piaciuto fin da subito. La descrizione dei dettagli e la maniera elegante e particolare utilizzata rende tutto più magico.
Fatevi conquistare dal mondo magico creato da Legend, scambiate qualche parola con l'enigmatico Nigel per scoprire il futuro e decidete se fidarvi o meno del giovane marinaio Julian.
Se avete adorato le ambientazioni del circo della notte è il libro che fa per voi.
Mistero.
Romance.
Magia.