Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo
di
BENJAMIN ALIRE SAENZ
* *
Ammetto che le aspettative erano alte ed è sempre un rischio iniziare un libro così.
La storia mi è sembrata piatta dall'inizio alla fine, ci sono dei picchi (2) in cui si risolleva all'inizio e un altro verso la fine ma poi vanno a sfociare in quella sensazione eternamente piatta.
Abbiamo la scoperta di se stessi e i dubbi dell'adolescenza, i rapporti con i genitori e le prime esperienze amorose ma tutto in uno stile che non è riuscito a coinvolgermi. I protagonisti non mi hanno convinto fin da subito, notiamo una crescita senza ombra di dubbio (soprattutto in Ari, ma ho preferito comunque Dante) che però non è riuscita a trasmettermi niente.
Vi è anche una sottotrama che troviamo fin dall'inizio, ma che non si "chiude" e si rivela una cosa molto più piccola di come si era fatta intuire, lasciando spegnere quel minimo di interesse portato avanti fino alla fine.
La storia è molto semplice, quindi se non prendono i personaggi è difficile che piaccia e purtroppo per me è stato così...
Alla fine non è riuscita a darmi niente e con gran facilità mi dimenticherò presto di questa storia come dei suoi personaggi...