A taste of gold and iron

15.02.2024

di

ALEXANDRA ROWLAND

* * *

~Non gli era permesso essere sé stesso. Non gli era permesso desiderare qualcosa per sé stesso.~


Un libro romantico, che non ha bisogno di correre ma si lascia cullare dalle tante pagine di cui è composto.


A taste of Gold and Iron è la storia di Kadou e Evemer. Da un lato abbiamo il timido principe che si autodefinisce codardo, nonostante dimostri molte volte il contrario. Dall'altro lato una guardia reale (detta Kahya), rispettoso delle leggi e del dovere.


La storia ci porta nel regno di Arast, governato dalla sorella di Kadou, la sultana Zeliha. Qui, dopo un fraintendimento che costerà la vita ad alcuni Kahya, il principe verrà escluso dalla corte e tenuto a distanza fin quando non riacquisterà la lealtà della sovrana. Per farlo si unirà ad Evemer nell'indagare su un' irruzione in una delle loro gilde. Grazie all'abilità del principe di "assaggiare" i metalli col solo tocco delle dita, le contraffazioni sono la sua specialità.


Il racconto si protrae per lunghi capitoli che possono risultare pesanti, ma ci permettono di vivere il rapporto tra i due protagonisti giorno dopo giorno in uno slow burn che si farà detestare a chi vuole tutto subito.
Lo stile risulta evocativo ma lento, non migliorato dalla lunghezza dei capitoli.


L'idea dietro al libro non è il fantasy, il mistero dell'irruzione, ma la sincera relazione che si sviluppa tra i due. È più un romance, abbellito da misteri qua e la (fin da subito intuibili).
Un altro punto importante sono gli attacchi di panico di Kadou, dove poche volte specialmente in un protagonista avvengono. Ed è proprio grazie a quelli che Evemer inizierà ad "avvicinarsi" sempre più a sua Altezza. Inizialmente per servirlo al meglio anche in quei momenti, poi perché spinto da ben altro che dalla devozione di un kahya per sua Altezza.
Meno apprezzati i "cattivi" della storia, troppo poco sviluppati e per nulla distintivi.
Ho adorato invece la relazione tra diverse gerarchie, un amore non tradizionale. La presenza queer è ben inserita con molti personaggi non binari ma poco sviluppati.


Consigliato a chi cerca una storia d'amore che ti fa penare fino l'ultima pagina, meno a chi cerca più il lato fantasy.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia